mercoledì 28 novembre 2007

domenica 25 novembre 2007

Toons travel





Oggi voglio segnalare un sito molto simpatico. Coinvolge chi ama fotografare, viaggiare e soprattutto chi ha voglia di giocare.

Io naturalmente, mi ritrovo in tutte queste tre cose.
Infatti si tratta di fotografare il pupazzetto di cui siamo più affezionati, nei vari luoghi che visitiamo. Mi ricorda molto il film Il favoloso mondo di Amelie dove c’era lo gnomo da giardino che veniva fotografato in giro per le varie città.

Il mio toons si chiama “La Peluscia”, cicogna acquistata a Colmar in Alsazia, made in France, costo €1,30.
In ogni viaggio lei mi accompagna e poi…inizia il gioco…!!!

mercoledì 21 novembre 2007

domenica 18 novembre 2007

La grammatica di Dio. Storie di solitudine e allegria

Benni Stefano
Feltrinelli – I narratori


Ed ecco l’ultimo libro di Stefano Benni, già messo in lista tra i libri che devo leggere perché immagino che anche in questo riesca a mescolare la sua spiccata ironia con la realtà.
Personalmente sono sempre incantata dal modo di giocare con le parole che ha questo scrittore; usa il lessico trasformandolo in qualcosa di “strano”, ma terribilmente coinvolgente, con le sue associazioni poi che rende sempre unico tutto il suo scritto. Sicuramente in questo libro non troverò la “Luisona” del Bar Sport, o “la creazione” di Elianto, ma so già che non rimarrò delusa dal suo modo di narrare.
Alcuni suoi libri: Bar Sport, Achille piè veloce, Saltatempo, La Compagnia dei Celestini, Elianto, Margherita dolce vita, tutti della Feltrinelli.

DA LEGGERE - VOTO ?
Ora sono bloccata con la lettura de "Il Ciclo di Shannara - Terry Brooks" (643 pagine alla fine su 1313)

venerdì 16 novembre 2007

L'antichissimo mondo di B.C.

In un mercatino ho trovato questo libro L'ANTICHISSIMO MONDO DI B.C. di Johnny Hart - Arnoldo Mondadori Editore - pubblicato nel 1965 - V edizione 1967 -
Vi propongo alcune strisce perchè per me è stata una meravigliosa, divertente "scoperta".

lunedì 12 novembre 2007

Mauro Corona


Dopo aver parlato del Vajont come non invitarvi a conoscere questo incredibile artista.
Mauro Corona di Erto, dove possiede il suo laboratorio, è uno degli scultori lignei più apprezzati d’Europa. Alpinista e arrampicatore ha aperto trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d’Oltre Piave.
E' anche un eccezionale scrittore, ecco l’elenco dei suoi libri:


- 2007 "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)" Mondadori
- 2006 "I fantasmi di Pietra" Mondadori
- 2006 "Vajont:quelli del dopo" Piccola Biblioteca O. Mondadori
- 2005 "L'ombra del bastone" Mondadori
- 2005 "Storie del Bosco Antico" Mondadori
- 2004 "Aspro e dolce" Mondadori
- 2003 "Nel legno e nella pietra" Mondadori
- 2002 "La montagna" Ed. Biblioteca dell’Immagine
- 2001 "Gocce di resina" Ed. Biblioteca dell’Immagine
- 1999 "Finchè il cuculo canta" Ed. Biblioteca dell’Immagine
- 1998 "Le voci del Bosco" Ed. Biblioteca dell’Immagine
- 1997 "Il volo della martora" tradotto anche in cinese Vivalda Editori

Ho letto Finchè il cuculo canta e Le voci del Bosco, piccoli racconti che riescono farti sentirti a contatto con la natura. Libri questi da regalare per apprezzare sia questo meraviglioso artista-scrittore, sia la montagna e la natura in sé che ha sempre tanto da insegnarci… e noi purtroppo rimaniamo sempre pessimi studenti.

venerdì 9 novembre 2007

giovedì 8 novembre 2007

... invito...

Invito i lettori del mio blog ad entrare da http://www.feowyn.splinder.com/
e leggere il post del 7 novembre. Contiene informazioni che è bene sapere!

lunedì 5 novembre 2007

Ciao amore, ciao amore, ciao!


Tratto dal libro:

Ciao amore, ciao amore, ciao! Cento modi per dirgli «Ti lascio» Slanka Cécile - Editore Kowalski

- Caro Luigi, come disse quel giorno mio nonno: ‘Esco, vado a caccia!’ Carlotta


- Ecco la lista della spesa: vitello, verdure, gelato, tonno, birra, fazzoletti, birra, fazzoletti, birra, fazzoletti. Addio. Caterina

- Tesoro, la cena è nel microonde più una fetta di torta in frigo. C’è un po’ di vino avanzato da ieri. Ho stirato le camicie per tutta la settimana (visto?) e ho ritirato il tuo vestito dalla lavanderia… Insomma troverai ogni cosa al suo posto. Tranne tua moglie. Nicoletta

- Vincenzo, lascia perdere la faccenda delle chiavi, non ti arrabbiare. Tanto ho cambiato la serratura. Non è nemmeno il caso che torni a prendere i tuoi vestiti, li ho dati ai poveri Quanto al resto ho spedito tutto a tua madre. Dovresti essere contento! Finalmente tornerai dalla donna della tua vita. Ciao ragazzo mio. Emilia

- Fernando, ti lascio la macchina nello stesso stato in cui hai ridotto il mio cuore. Maya

- Caro Ettore, so per esperienza che la cosa più dolorosa quando si viene lasciati è non comprenderne le ragioni. Quindi non ti spiegherò le mie. Matilde

- Caro Davide, visto che mi chiedi continuamente di spezzare la routine… Mirella

- Bravo. Congratulazioni! E dai e dai ce l’hai messa tutta, e con la tua leggendaria tenacia sei riuscito a farti scaricare! Che talento! Agostina

domenica 4 novembre 2007

giovedì 1 novembre 2007

Il sergente nella neve

Il sergente nella neve-Ritorno sul Don
Rigoni Stern Mario - Ed. Einaudi




Ho appena pubblicato il post sul Vajont e puntuale arriva un nuovo monologo. Tratto dal Libro di Rigoni Stern, Paolini con un elemetto in mano, le scarpe nell'altra, fa capire la follia della guerra. La lettura del Sergente regala "qualche giorno di mal di stomaco a qualsiasi età lo leggi" dice l'autore. La forza della parola riesce a far prendere coscienza del significato drammatico della parola guerra.



Il sergente di Paolini più di 1 Mln di ascoltatori

«Non voglio fare il calendario della memoria - ha esordito Paolini - ma non voglio neppure che il teatro di oggi non si possa allestire in strada, finanche in una cava di pietra, per raccontare con il gelo e l’umido che un luogo come quello rimanda all’occhio e nelle ossa, ciò che successe ai soldati italiani; furono oltre 30 mila a morire durante una ritirata fissatasi come una macchia nera sulla cartina della storia italiana. Non so come ho fatto a convincere Campo dall’Orto, ma quando gli ho spiegato il progetto ha subito detto di sì: “Niente interruzioni pubblicitarie per tutta la durata della tua esibizione”».