venerdì 2 gennaio 2009

La donna in bianco

Wildkie Collins - Fazi Editore (1859-1860)

"E' impossibile smettere di leggere Collins" - Alessandro Baricco
"Un thriller che tiene ancora benissimo" - Carlo Fruttero
"Un romanzo di sconcertante modernità" - Francesca Lazzarato

E’ generalmente definito come uno dei capostipiti del moderno genere poliziesco con un Collins che sembra che scriva e nello stesso tempo pennelli ogni paragrafo del suo libro per come sa descrivere le situazioni. Una sorte crudele travolge la dolce, bella e ricca Laura Fairlie del romanzo, vittima di un intrigo diabolico perpetrato da una formidabile coppia di cattivi, sir Percival Glide e il Conte Fosco, alla base di tutto l’intreccio c’è una distruzione d’identità.

L’ho consigliato a Clara e a mamy che inizialmente non hanno gioito visto che il libro è formato da oltre 700 pagine. Ma poi inizi a leggerlo e ti trovi con un romanzo strutturato con racconti autonomi narrati dagli stessi personaggi, e tu come lettore rimani in attesa del capitolo successivo, viene sempre aggiunto mistero al mistero, segreto al segreto, intrighi a nuovi intrighi, incontri e scontri dei vari personaggi.

767 pagine sembrano tante, ma Collins è capace di tenere il lettore avvinghiato alle pagine del suo romanzo e si arriva alla fine del libro senza accorgersene; si rimane incollati ai dettagli, alle caratteristiche dei personaggi, alle affascinanti ambientazioni.

Collins va davvero riscoperto per assaporare
il gusto puro della sua narrazione.

41 commenti:

Valeh ha detto...

grazie Irene per i tuoi preziosissimi consigli! :o)

e grazie perchè ogni volta che passi dal mio blog lasci una traccia e un pensiero che mi fanno bene dentro!
ti mando una scorta di solletico, per poter sorridere anche quando tutto sembra buio, con l'augurio che tu non debba mai attingere a questa riserva di sorrisi perchè saprai da sola trovare il bello della vita!
Valentina

LauBel ha detto...

mi unisco a valentina, irene cara, un bellissimo augurio! che l'anno sia bello, sereno e ricco ricco di positività! bacio bacio

the Tramp ha detto...

FELICE 2009 SPERANDO SIA UN ANNO RICCO DI FELICITA'!

fabio r. ha detto...

benritrovata shamrock! come sempre interessanti i tuoi spunti librari... ci si farà un pensierino..
intanto auguri per un ottimo 2009

desaparecida ha detto...

Ciao irene,inanzitutto grazie perchè sei passata nel mio secondo blog,l'ho gradito tantissimo!
Il libro non lo conosco ma chiaramente adesso lo metto nella mia lista!
Un abbraccio e buon anno....pieno di sorprese! :)

Pino Amoruso ha detto...

Grazie per il suggerimento; non conoscevo e questo genere mi piace.
Un abbraccio ;)

Baol ha detto...

Ciaoooooooooo!!!

marge ha detto...

Ho letto di Collins "La pietra di luna"...concordo con te, vai avanti a leggere capitolo dopo capitolo senza accorgertene!! grazie del suggerimento leggerò anche quello che consigli tu

Buon Anno Irene e grazie per la ventata di allegria che porti sempre nel mio blog!!

AndreA ha detto...

Un bacioooooo :-)))))

Anonimo ha detto...

Ciao Irene! Ti lascio un semplice augurio di inizio d'anno... :-) Fabio

Signor Ponza ha detto...

Passo un po' in ritardo per gli auguri di buon anno nuovo! :)

LauBel ha detto...

Un passaggio cara Irene per augurarti una dolcissima befana!!!! I dolci li ricevono i bimbi buoni, no??? Un abbraccio!

Clelia ha detto...

Oggi vado a fare shopping... magari entro in una libreria e vedo se c'è. Il tuo post mi ha incuriosito.

Bacioni

Clelia

mafalda ha detto...

Ciau bedda, ho segnato, lo compro appena posso.
Son tornata anch'io!!!!!!!!!!!Baciuzzi

Mat ha detto...

hey, we are back!!!
e vaiiiiiiii
come stai cara irene?? :)

Anonimo ha detto...

Non lo conoscevo... ma approfitto per riaugurarti un buon anno!

anna ha detto...

Ciao Irene. Ho fatto un giro nel blog e lo trovo molto interessante. Seguirò sicuramente qualche consiglio. Amo molto leggere, ma sono una di quelle che segue poco le recensioni. Io entro in libreria, guardo il titolo e la copertina del libro e compro. Stupido vero!
Per le miei ricette io uso la BiAglut per i dolci e la Farmo o Coop per i salati. Se utilizzo dei mix lo specifico. Se hai bisogno chiedi pure. Baci e buona giornatat

Anonimo ha detto...

Irene, Irene...
Ma dove sei scappata?

anna ha detto...

Ciao Irene se hai una e-mail rispondo al tuo messaggio di aiuto! :D
Questa è la mia ilricettariodianna@gmail.com
Baci

Lisa ha detto...

Carino il tuo blog :)

Se ti va dai un'occhiata al mio, ciao!

Pino Amoruso ha detto...

Passo per un saluto
Pino ;)

LauBel ha detto...

irene cara, un passaggio e un bacio... spezza questo silenzio, dààài!

mafalda ha detto...

Ma dove sei finita??????????????????????????????????????

Susanna ha detto...

Sono venuta per farti un salutino e per cercare un consiglio letterario...

come sicuramente saprai ho un bel rospo da ingoiare...chissà che un buon libro mi aiuti a non pensare! Domani provo a vedere se trovo questo qui in libreria...700 pagine dovrebbero essere sufficenti per scordare (almeno per qualche ora) la misera fine che ha fatto la mia terra. Grazie mille Ire...

AndreA ha detto...

Un bacio. :-)

mafalda ha detto...

Come si dice da noi :" au ma comu finiu????????", ovvero: "ehi! ma com'è finita??"
Va bene lo studio, però piccina non puoi far così.
Noi qui ci strappiamo i capelli, almeno aggiornaci sulle tue giornate, su quello che fai, che studi.
Così nn va bene per niente!
Ecco ;)
Un bacio e buon inizio settimana

Anonimo ha detto...

quando un libro ha il potere di rapirti il numero delle pagine è irrilevante
scorrono mentre tu lo vivi
questo deve essere bellissimo

Irene ha detto...

Un bacio a tutti

zia Sam ha detto...

il tuo blog è carino, ma non lo aggiorni più?


http://labancarelladiziasam.blogspot.com/

Pino Amoruso ha detto...

Buon 1° maggio!!!

Ehi abbandonato il tuo bellissimo blog? Spero tutto bene!!!

Irene ha detto...

ciao Pino, no tranquillo... non l'ho abbandonato. E' solo che sono presa un po' stretta con i tempi e quindi lo lascio a riposare. Ciao e grazie della visita. Un bacio a Francesco. ciao ciao

mafalda ha detto...

Senti ma ogni tanto potresti postare qualcosa????????????????
Ti prego tornaaaaaaaaaaaaaa.........
Anche solo per raccontare che fai!!!!!!!!!!!!!!!
Baciuzzi
Mafalda

LauBel ha detto...

irene bellissima come stai? anche io sono un po' latitante ma passo sempre qui speranzosa di trovare qualche aggiornamento! un abbraccio

Irish Coffee ha detto...

il numero di pagine non è importante, se sono tante ma il libro è scritto bene e capace di coinvolgerti le pagine volano
sono una divoratrice di libri
se mi prende poi.... :) e chi dorme più?
metto il lista anche questo
non arriverò mai a pari..
grazie
buona giornata

Pino Amoruso ha detto...

Passo per un saluto...
Un abbraccio e buon fine settimana ;)

zia Sam ha detto...

ciao, ho letto il tuo blog passando per caso da un altro blog e mi pare interessante, anche io sono una blogger amante dei libri...ti aggiungo fra i preferiti, se ti va sostienimi anche tu

ciao

sam


http://labancarelladiziasam.blogspot.com/

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Una buona idea per le vacanze estive... se davvero arriveranno!

:(

I TRAMONTI PIÙ BELLI DEL MONDO

Unknown ha detto...

Ciao, vi segnalo l'attività per la quale lavoro: www.firenzelibri.net

Abbiamo un enorme magazzino pieno di libri antichi, rari, nuovi, esauriti...

Contattatemi se avete qualche richiesta: info@firenzelibri.it
skype: firenzelibri

Francesco

Baol ha detto...

Ireneeeeeeeeeeee.........ooooooooh.....Ireneeeeeeeeeeeeeeeeeee....

the Tramp ha detto...

OOOOOOOOOOOO Ireneeeeeeeeeeee Se ci sei batti un colpo.

angolodellautore ha detto...

Adoro Wilkie Collins