sabato 14 luglio 2007

Mille splendidi soli



Khaled Hosseini -Ed. Piemme


A quindici anni, Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la vorrà mai perché Mariam è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre. L’unica cosa che deve fare è imparare la sopportazione.
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella Jihad. Per questo, il giorno del loro funerale le è difficile piangere. Per Laila il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei.
Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall’intreccio di due destini, una storia indimenticabile che ripercorre la Storia i un paese in cerca di pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza.


IO L'HO LETTO E TU? VOTO 9

Dopo aver letto il Cacciatore di Aquiloni mi sono fatta rapire anche da questo ultimo lavoro di Hosseini. Questo libro l’ho trovo superiore per narrativa al precedente. Ha dentro la capacità di farti immedesimare in una storia fatta di donne forti che sono comunque opposte nella personalità. Nate e cresciute in realtà completamente diverse, lo strano incontro delle due, la fatica nell’avvicinarsi e poi una profonda condivisione di tanti fatti e affetti… il tutto in un paese sconvolto da guerre intestine. Tutto questo ti porta ad una seria e dolorosa riflessione sulla condizione di quella gente, senza distinzione di sesso ed età.

2 commenti:

Daniele ha detto...

Ciao! Grazie della dritta sulla Cattedrale del Mare... è un libro che ho già comprato e prima o poi mi metterò a leggerlo... Ho anche Mille splendidi soli, mi ci vorrebbe solo il tempo per leggere... Il blog vedo che cresce bene... complimenti!

Irene ha detto...

x Daniele: grazie del tuo gradito apprezzamento al mio blog. ciao e buona continuazione del tuo allenamento.