giovedì 3 aprile 2008

...l'angolo della bloggernauta...

Come già anticipato a il blog di Grissinen, ecco la mia postazione da bloggernauta. Non è facile inserire in una scrivania “vecchia” la nuova tecnologia (cattedra in pensione di chissà che scuola elementare e restaurata alla “valà-che-te-va-ben” da mio papy), ma proprio grazie al genio, spesso incompreso, del soprannominato padre, il risultato devo dire che non è per niente male.

Prima il carellino ospitava un PC fisso, ora tutto è stato ottimizzato per il portatile. Nel ripiano dove prima c’era la torre ora metto fogli, libri o la borsa. Sopra c’è lo scanner-stampante. Per utilizzarlo basta tirare in fuori il carellino, dotato di piccole rotelle, e collegare con tutta comodità il cavo USB al PC. Nel ripiano quello più piccolo ho messo il router, il disco esterno e poi ecco il portatile. Così facendo la scrivania rimane sempre libera.

Mentre spiegavo tutto questo, stavo pensando che gli oggetti che circondano la postazione, richiamano una parte dei gusti della mia famiglia. E' strano come si viva nelle stanze di casa e nella quotidianità si perdano certi piccoli particolari che sono ricchi di tanto significato.

Sopra la mensola infatti c’è una parte della collezione delle scatole in latta della Bertolini di mia mamma che la portano spesso e volentieri a mercatini alla ricerca della "scatola delle scatole", la più bella. Più su troviamo una stampa di Luzzati che le abbiamo regalato io e Clara, il cui costo ci ha portato alla rovina, ma la mamma è sempre la mamma. L’altro quadro richiama la passione del teatro di tutti e qui troviamo papy e Clara che si cimentano come attori in una compagnia teatrale. Richiamo l'attenzione, in onore ai miei amici blogger della Sardegna, (Susanna, mat, da Andrea, La coniglia) al porta-penne-pennello e al mascherone appeso, acquistati a Castelsardo. Il Pennellone grande serve per pulire la mia tastiera visto che sgranocchiarci sopra non è proprio il massimo. Il piattone fa da porta penne e porta tutto.

Dimenticavo di precisare che la sedia tutta fighettina e infiochettata la tolgo e la sostituisco quando studio con quella qui in fianco, visto che la mia schiena è ancora in crescita e non voglio trovarmi gobbetta e dolorante in un prossimo futuro. Dentro la scrivania si apre un altro mondo… ma lo rinvio ad una prossima puntata.

19 commenti:

Gloutchov ha detto...

Bella postazione. La mia è molto simile ma la scrivania è più grande (per alloggiare stampante e gruppo di continuità... più qualche accessorio).
Però somiglia molto... magari pubblico pure io la foto :D

Grissino ha detto...

Router-scanner-hd esterno... brava, complimenti!!
:-)
Un inchino alla tua tecnologicitá. La sedia me la compreró anche io appena lavoro. E' giá in programma.
;-)

Il portatile va benissimo, ne ho uno anche io ma per certe cose é troppo limitato (giochi e altro).

Irene ha detto...

x gloutchov: aspetto la foto! La mia scrivania nella foto, sicuramente effetto grandangolo è venuta un po' "ciompettina", ma comunque è grande. Dentro le porte ci sono tre cassettoni. A me piace molto anche se avrebbe bisogno di una nuova sistematina. Papy al lavoro. ciao ciao

x grissinen: ohoho i complimenti da un informatico come te sono molto molto graditi. grazie. Il mio portatile lo tratto malissimo. Rimane troppo acceso per scaricare ed è anche troppo bravo, visto che non mi ha mai dato problemi, anche se datato (quasi tre anni). ciao ciao

amoleapi ha detto...

così piccole non avrei idea, ciao.

Mat ha detto...

mi piace la tua postazione ire!
ottimi e particolari accostamenti.

devo dire che il vecchio col nuovo, il tecnilogico con l'artigianale si fondono benissimo!

e che ordine...la mia postazione è un casino!!11

AndreA ha detto...

Ebbrava Irene!!

Un bel post e un bel posto questo Tuo angolino personale!! ;-)

Un abbraccio, buona notte!! :-)

Valeh ha detto...

u.u non mi paralte di postazione pc... che poi mi sento a lavoro.. u.ù di position basta occupare la mia per sei ore al giorno cercando di risolvere i guasti di internet degli altri... santa marianna che pazienza "che ce vò"!

il mio angolino domestico.. beh.. ricavato pure il mio... "artigianoso"!
MIO MIO!!

buona giornata Irene!
:O)

pansy ha detto...

Piace molto anche a me la tua postazione!! un abbraccio

M@rcello;-) ha detto...

... molto belli gli accostamenti tra antico e moderno... per non parlare poi di tutto il rigoroso ordine! complimenti!

tempo di riordinamento postazione computer anche dalle mie parti! ... mi sono regalato il monitor nuovo, che adesso è piatto, 20 pollici e fa pure da tv! ... cosi, nel frattempo, sono riuscito anche a razionalizzare, gli esigui spazzi della mia cameretta... ;)

... peccato che adesso mi si sia rotto lo schienale della sedia... sono andato a vedere in giro per cambiarla e l'opzione sedia terapeutica per ora mi sembra troppo una scelta estrema... ;)

... vedremo...

ciao e stammi bene,
M@;-)

Suysan ha detto...

Il mio portatile non ha una postazione fissa ...a volte lo uso sul divano, poggiato sulle gambe
ma la tua sedia tecnologica mi affascina molto

Irene ha detto...

x mat: più avanti metto la foto della mia seconda postazione... camera mia... e allora non so se mi farai ancora i complimenti per l'ordine. ciao ciao

x andrea: ciao ciao e buona serata! ;)

x valeh: risolvere i guasti al telefono penso porti presto all'isterismo... stai attenta! ;OD ciao ciao

x pansy: un abbraccione anche a te. ciao

x marcello: provala questa sedia... non riuscirai più a farne a meno...Super schermone! Buona visione dei tuoi film! ciao

x suysan: anche il mio portatile gira per casa e anche in giardino grazie al wirless ma normalmente lo appoggio in studio! Per la tua schiena non sarebbe male questa sedia... mia mamma quando può se ne appropria per tutelare i suoi cervicali! ciao ciao

M@rcello;-) ha detto...

bhè, sai com'è... ogni tanto (non sempre ma ogni tanto) bisogna trattarsi bene, se non cosa significa rompersi le scatole tutti i giorni a lavoro! ;)

... per la sedia... non so... mi sembra tanto strana... ma se me la consigli così caldamente ci farò sicuramente un pensiero! ;)

ciao e buona serata,
M@;-)

p.s.: ... a proposito... non so se gradisci ma sei finita nella mia blogrol! ... ciaaaaaoooooo :)

andrea matranga ha detto...

Ciao, sei invitat al mio compleanno...solo che il tipo di festeggiamenti li devi decidere tu vieni sul blog .Porta quanti più amici che hai ricorda loro di farsi riconoscere dicendo il nome di chi li ha invitati. ciao ti aspetto.

angelo dei boschi ha detto...

Buona domenica giovincella!!!!
:DD

Irene ha detto...

x marcello: ma guarda un po'... anche tu sei finito nella mia lista! ciao ciao

x andrea: ti festeggeremo alla grande... grande chef... grande festa! ;D

x angelo: buona domenica anche a te vecchietto! ;D

x tutti: buona domenica... qui c'è un cielo nero nero... niente camminata in montagna!!!

D ha detto...

No no, confermo:il risultato non è per niente male. E' un angolo graziosissimo.

E' interessante vedere particolari come questo, parlano della persona a cui appartengono.

Ciao carissima.

LA CONIGLIA ha detto...

sardegna nel cuore... :) che bel posticino che hai :)

M@rcello;-) ha detto...

... a proposito di scanner... guarda quanto è carina questa deliziosissima vignetta: http://www.apogeonline.com/webzine/2008/04/05/26/20080405260102.jpg

ciao e buon w.e.,
M@;-)

M@rcello;-) ha detto...

ti prego, riuscirai a perdonarmi?! ;)

... alla fine, dopo anche una ben troppo lunga riflessione, ho recuperato la mia sedia nuova da pc, purtroppo non optando per quella terapeutica: una classica sedia nera straimbottita, con schienale rigido, braccioli e ricoperta in (simil-finta) pelle, tipo da capoufficio di piano! ... tra l'altro al supermercato era in offerta e sono riuscito pure a portarla via limandogli una decella di euro in quanto l'ultima rimasta in esposizione! praticamente era li che mi aspettava! ;)

ti saluto,
M@;-)