lunedì 7 gennaio 2008

Harry Potter e i doni della morte


Driinn! Suona il campanello di casa, è lui; lo aspettavo da qualche giorno. Lo conosco bene, è da anni che mi accompagna, che sogno e faccio navigare la mia immaginazione con lui, ma purtroppo questa sarà l’ultima volta. Quasi abbraccio l’omino del corriere espresso che mi consegna il mitico n. 7: Harry Potter e i doni della morte. L’ultimo libro, snif snif, e la domanda sorge spontanea: perché carissima J. K. Rowling ci abbandoni proprio adesso?

Non considero la saga di Harry Potter un libro per bambini e il titolo dell’ultimo ne è una conferma. Il tema del Bene contro il Male è sempre stato ricorrente nella letteratura e la Rowling ha avuto la grande abilità di avvicinare e riavvicinare anche gli adulti nel mondo della fantasia. Non lo considero nemmeno un libro commerciale, altrimenti sarebbe svanito nel nulla al terzo libro e non ci sarebbe così tanta gente che con ansia ne aspetta l’uscita... Ricordiamoci che il primo libro è diventato famoso solo con il passaparola dei lettori. Sono tante le persone che non lo leggono solo per una questione di “principio”, o perché se ne parla troppo, o perché diventare adulti ti porta a voler scartare un certo tipo di lettura dimenticando quella parte di bambino che spero rimanga in ognuno di noi! … Secondo me rimane fisso il fatto che bisogna sempre farsi un’idea propria delle cose, quindi leggere un po’ di tutto ti porta anche a criticare consapevolmente senza mettere dei paletti che sono pur sempre una privazione della propria conoscenza.

C'è chi aspetta il film, ma questo non gioca sulle parole, non ti cattura come la lettura dove la Rowling sa descrivere ambientazioni, emozioni e situazioni in un modo veramente unico. Con grande maestria ti trasporta dentro il libro, dentro le pagine, dentro le parole stesse, al punto che diventa difficile uscirne.
E' QUESTA LA VERA MAGIA DI HARRY POTTER.
Vado…non posso farlo aspettare!

27 commenti:

signor ponza ha detto...

A me è arrivato ieri, però devo assolutamente finire il libro che sto leggendo, non posso lasciarlo a metà. :)

Suysan ha detto...

Se lo sa mio figlio che voi lo avete già....lui lo ha ordinato e ancora aspetta.........
per quanto mi riguarda, ebbene si, sono colpevole non ne ho letto neanche uno............

Lele ha detto...

Ciao Irene.....ho visto il commento e prenderò molto volentieri il libro di Paolo Cossi su Corona......!
Non ho mai letto Harry Potter,ma sono daccordo con te.Mettere paletti é sbagliato,si tende ad avere sempre un pregiudizio.Io sto leggendo La Bussola D'oro........!
Ciao cara Irene......!

clarus ha detto...

E' bello sapere che ci sono altri babbani come me che leggono Harry Potter...non vedo l'ora di iniziarlo per capire meglio certe cose, mica facile l'inglese della Rowling! Meglio dire che sono io ad aver perso colpi...ma purtroppo per ora solo libri di scuola...buuu

Gloutchov ha detto...

Già Letto, in lingua originale, diversi mesi fa!! :D

Sinceramente, son contento che sia finito. Ho apprezzato la saga ma non amo le storie interminabili. La bravura di uno scrittore si vede anche nel suo rinnovarsi e non nel battere un chiodo già caldo perché di successo. E' un atto coraggioso della Rowling, quello di chiudere con Harry... anche se già si parla dell'uscita di qualche spin-off!!

Ad ogni modo questo Deadly Hollow... è carino ma non il più bello. Una parte lunghetta del libro è... come dire... vuota. Poi mi saprai dire quando l'avrai letto. Non voglio svelare nulla.

Isabel Green ha detto...

l'ho finito ieri.bellissimo!

mafalda ha detto...

Io l'ho preso sabato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche se spero che sia l'ultimo, perchè ultimamente era diventata noioso!!!!!A parte il penultimo che mi è piaciuto, ma i due precednti per niente.
Spero che non mi deluda la lettura di quest'ultimo.
Ma con il ciclo di Shannara a che punto sei???????
Un bacio

pOpale ha detto...

Ho letto i primi 5 poi mi sono perso il 6 ma forse visto che è l'ultimo faccio una doppietta :)

Jager_Master ha detto...

mai letto, e nemmeno mi attira più di tanto (parlo della saga in generale). Ma rimango sempre affascinato dalla passione con cui la gente si fionda a leggere in queste occasioni.

Penso che se domani uscisse il terzo volume del signore degli anelli dopo anni di attesa, uscirei di testa! quindi capisco perfettamente quello che provate!

Buona lettura....

Giovanna Alborino ha detto...

sinceramente non so' perche' ma mi sono sempre rifiutata di vedere il film di harry potter figuriamoci leggere un suo libro..
forse avro' sbagliato, sara' stato forse un film, data l'affluenza, interessante da vedere, ma non so' perche' non mi attira come personaggio..

buon pomeriggio..

Valeh ha detto...

io sto aspettando... (in realtà fremo...) che la mia vicina di casa, il suo ragazzo, suo fratello e il suo amico leggano il libro.. così brutto a volte essere la 5 dell'elenco!!

LauBel ha detto...

ho già letto le prime 80 pagine...!

me ha detto...

Spero non ti metterai a strapparti i capelli leggendo questo commento, ma personalmente sarà che sono un pò contrario alle mode e non mi piace essere alla moda ma sto Harry Potter non mi ha mai convinto...anche se devo dire che ultimamente la mia curiosità al riguardo sta crescendo!

Irene ha detto...

x signor Ponza: vediamo chi lo finirà prima :O)

x Suysan e
x Jager:
c'è sempre tempo per iniziare! ;O) anche mia mamma scettica (... e fedele al Signore degli Anelli) non si è più scollata ciao ciao :O)

x Lele: esatto, mai mettere paletti... limitano; aspetto informazioni su La Bussola d'oro. ciao

x Clarus: detto da te che non volevi iniziarne la lettura è un grande onore. Baciotti

x Glauco: ok... più avanti ti aggiorno sulla mia opinione. ciao

x Isabel: bellissimo il tuo entusiasmo, per ora il mio problema è sempre lo studio che mi porta via tanto tempo e la lettura va a rilento. ciao

x Mafalda: Shannara l'ho sospeso terminando il secondo libro. Il terzo e il quarto di HP secondo me sono i migliori.

x Popale: via con la doppietta allora. ;O)

x Giovanna: se non ti piace il genere di libri ce ne sono tanti altri... vedo bene per te quello del post precedente! ciao :O)


x valeh: ti presterei quello di mia sorella, prova con ... accio-libro!!! :O)

x laubel: mi hai battuta, solo 47 :O)

x me: secondo me, come da un post precedente, non esistono libri di moda, tra l'altro hai letto il Codice Da Vinci apprezzandolo e andando al di là del fatto che è stato considerato proprio un libro commerciale. Con ciò confermi quindi che bisogna sempre farsi una propria idea prima di scartare a priori un libro. Logico che se non ti piace il genere non ti conviene leggerlo semplicemente perchè non fa parte del tuo gusto. ciao!

andrea matranga ha detto...

Quando hai di queste idee,non opporre resistenza lasciati andare ..Grazie per la tua visita e per il link.
a presto.
inserisco pure io la tua link..

Jager_Master ha detto...

comunque io non è per scetticismo o rifiuto a priori: ma iniziare una saga lunga e impegnativa come quella ci vuole un pò di più di semplice curiosità; deve un pò piacere il genere, avere molto tempo e dedizione.
Altrimenti si rischia di apprezzare male e chiudere con uno sbuffo prima del tempo....

Irene ha detto...

x jager: verissimo! Alle volte mi capita di non apprezzare la lettura di un libro, perchè non era il momento adatto. Poi lo riscopro anche a distanza di anni. ciao e buona giornata

rinkoboy ha detto...

non posso giudicare i libri di Harry Potter perchè non li ho mai letti.. ma non riesco proprio a comprarne uno.. in maniera del tutto immotivata ma proprio non riesco... sarò malato?

mario ha detto...

anche a me piace molto....
ma leggo cn i miei tempi...
sono d'accordo cn te non è x bambini....
no nel senso che non è adatto..... ci siamo capiti..
bacio irene ma questo scambio pubblico di riciproco interesse lo facciamo?
(scambio link?)

Fabioletterario ha detto...

Non mi dire che sei ancora tutta presa, in faese di lettura, eh?

Giovanna Alborino ha detto...

effettivamente presepolis gia' si avvicina di piu' al mio genere di libri preferiti, dovro' comprarlo..

Suysan ha detto...

Il libro finalmente è arrivato........
c'è un meme per te....vieni a vedere

Valeh ha detto...

un po' come leggere il gabbiano Johnathan Livingstone.. ogni volta.. un messaggio nuovo... e chi sta leggendo la bussola d'oro capisce benissimo cosa intendo per "più livelli di lettura" eheheh!

Grissino ha detto...

Harry Potter no, non riesco a digerirlo. Hai presente quando ti si pianta un piatto sullo stomaco? Ecco, cosí Harry Potter per me.
;-)

Mi é piaciuto moltissimo il Codice Da Vinci invece.

60gandalf ha detto...

Preso oggi Harry!
@Jager master: guarda che in realtà la 3°parte del signore degli anelli è uscito da un bel pò di anni!!!
1-La compagnia dell'anello
2-Le due torri
3-Il ritorno del re

Cmq cè sempre il Silmarillon, Racconti perduti, quelli ritrovati, l'Hobbit, e l'ultissimo uscito "i figli di Hurin" che riunisce in unico libro ciò ke trovavi sparso per gli altri.

Susanna ha detto...

Immaginavo che non avresti saputo attendere tanto prima di leggerlo! Faccio un piccolo mea culpa, sono rimasta ferma al quarto...ma conto di recuperare! ;-) Un bacione

Irene ha detto...

x rinkoboy - Dai che non sei malato, penso che la tua fantasia spazi da altre parti, ma ci sia ugualmente

x divano - linkato

x Fabio - Sto alternando il Fedro con Harry... quasi uguali no!

x suysan - Buona lettura a tuo figlio e perchè no, anche a te

x grissino - Brutus!

x valeh - Allora Accio-Libro ha funzionato?

x 60gandalf - Buona lettura! Noi babbani ultimamente siamo impegnati in questo!

x Susanna - Dai riparti il 5 è bellissimo.