domenica 16 settembre 2007

Jane Eyre


Charlotte Bronte - Ed. Oscar Mondadori
Sia per la struttura testuale, sia per la vivacità e lo spessore psicologico dei personaggi, Jane Eyre è unanimemente considerato il capolavoro di Charlotte Bronte. In esso tutti gli eventi e i comportamenti dei personaggi sono in funzione delle svolte psicologiche della protagonista, e quindi per la riconosciuta valenza autobiografica della stessa autrice. Rilevanti nel romanzo sono l’immediatezza della narrazione e la capacità di suscitare una curiosità costante, a tratti morbosa per la sensualità sottile che pervade e sue pagine. Mai nella narrativa inglese una donna aveva manifestato e scritto apertamente del desiderio per un uomo Jane-Charlotte racconta invece il suo amore per un uomo sposato e non ha vergogna di ammetterlo nel suo diario personale.
IO L'HO LETTO E TU? VOTO 10

Il libro è ricco di emozioni, una storia d’amore fatta di piccole parole, di sentimenti nascosti e sofferti, di dolore e passione. Il libro ci porta a conoscere la storia di Jane e di come e dove cresce fino ad arrivare all’incontro quasi casuale con il signor Rochester. Una casualità che cambierà la sua vita in una donazione del suo essere descritta con una delicatezza e intensità da portarti a vivere con la protagonista i suoi sentimenti più intimi e profondi. L’amore vero, quello che non si consuma in un attimo, ma cresce dentro fino a portarti a scelte di grande sofferenza.

11 commenti:

clarus ha detto...

Cosa dire di questo romanzo, semplicemente che qualora potessi portare con me un solo libro, ecco quello sarebbe proprio Jane Eyre. Le pagine in cui il signor Rochester chiede a Jane di diventare sua moglie, quando finalmente Jane si concede di pronunciare il nome Edward...bè credo di averle consumate a forza di leggerle e rileggerle...un po' di romanticismo ogni tanto ci vuole!

Isabel Green ha detto...

forse l'ho letto troppo piccola e non l'ho apprezzato in pieno.ma sia jane eyre che cime tempestose devo rileggerle per cercare di apprezzarle di più ;)

Grissino ha detto...

IO L'HO LETTO E TU?
***
Ehm, io veramente leggo libri di altro genere.
Fantascienza anni 60-70, Horror, catastrofici...
:-P
Avrei una valanga di libri di questo genere da consigliarti se vuoi.
:-)

mafalda ha detto...

Io non ho letto Jane Eyre, ho letto Cime tempestose, ricordo che mi venne difficile la lettura, poichè leggo di più romanzi recenti, ho qualche difficoltà con autori prima del 900!!!Adesso sono impegnata con gli Eredi di Shannara, se ti ricordi, e non edo l'ora di finire: 1 perchè voglio vedere come finisce; 2 non ce la faccio più!!!Sono al quarto libro!!!!Comunque Jane Eyre l'ho comprato devo avere la predisposizione giusto nel leggerlo, non leggo mai un libro se non ho la predisposizione d'animo giusta. Se non ricordo male tu non stavi leggendo Brooks?Che fai leggi più di un libro contemporaneamente?Io ci ho provato, alla fine ne leggevo semrpe uno, per cui evito di accumulare libri sul comodino che poi sistematicamente faccio cadere, ne metto uno alla volta! :)buona giornata

mafalda ha detto...

Per rispondere al tuo commento su Dante, ho già visto il sito di Sliente87, l'ho visto quando hai fatto il MEME.Ciao

Anonimo ha detto...

Bello, l'ho letto recentemente anch'io e m'è piaciuto moltissimo! :)

Irene ha detto...

X Mafalda:no nonon ce la faccio a leggere due libri alla volta! sto ancora leggendo Terry Brooks visto che è un el malloppone ma Jane Eyre l'avevo già letto un po' di tempo fa!
ciao

Nadia ha detto...

Il libro no però il film l'avrò visto 100 volte e lo riguarderei ancora.
Bello e commovente :-)

Valeh ha detto...

sisi! l'ho letto anche io!! e penso che tutti e tre i romanzi delle sorelle bronte siano bellissimi... perchè dobbiamo ricordarci che c'è pure Agnes Grey per completare la "trilogia"...

Anonimo ha detto...

LULI
SONO D'ACCORDO CON CLARUS ANCHE SE NON HO LETTO IL LIBRO IL FILM MI HA FATTO VEDERE TANTO DI ME E MI HA INCOLLATO AL DIVANO.UN NOSTRO COMPITO E' SEGUIRE I FILI DELLA VITA MA ALLENARSI A RICONOSCERLI QUELLO DELL'AMORE E' L'UNICO ALLENAMENTO BACI A CHI LEGGE

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti. Sono alla disperata ricerca di alcune pagine del libro in italiano per domani. . .chi può aiutarmi??? HELP!!!!!